Il trucco del Dicembre!

Tre è il mio numero preferito e Dicembre è il mese più speciale!
image

A dicembre rispolvero il biglietto dei buoni propositi e segno tutto quello che ho portato a termine ma anche quello che ho perso, che ho lasciato o chi mi ha lasciato. Dicembre è il mese della resa dei conti e dei sogni non ancora realizzati.

Le strade si illuminano e i giorni passano contandoli freneticamente. Camminiamo con le mani serrate in tasca e la bocca nascosta sotto la lana. I fiocchi di neve e la brina coprono i dispiaceri. L’aria è gelida ma riscalda il cuore. Troviamo compagnia in un camino acceso, ridiamo  per i calzini bagnati nonostante le scarpe asciutte e ci meravigliamo per l’affetto che si respira in piazza il giorno di Natale!

Dicembre è un mese speciale, magico, ma dietro ogni magia c’è sempre un trucco. Tutto l’anno scorre a rewind in un solo giorno.  Ci rendiamo conto che le cose quest’anno non sono andate tutte bene. Non si ha più accanto qualcuno che un anno fa era importante, ci sembra di aver perso di vista cose e persone, fare spallucce e abbassare lo sguardo non aiuta.

Dicembre è il mese del natale e ritorniamo tutti un po’ bambini. Il segreto questo è!
Non bisogna svelare il trucco e guardare dentro il cilindro ma inebriarci di speranza, cercare la stessa emozione di un fanciullo. Se i nostri capelli sono già grigi ci carichiamo di ironia, tiriamo a lucido i denti e sorridiamo!  Basterà un piccolo cappello rosso con un pon-pon bianco e il gioco è fatto.

