Sogni o Aspettative? Noi da più grandi…

“Tom si recò a casa di Sole, intossicato dalle attese per la serata, era convinto per una volta che le sue aspettative avrebbero coinciso con la realtà” Dal film “(500) days of summer”

Expectations-vs-Reality

Poi siamo diventati grandi.

Pensiamo ancora al futuro e a quello che vorremmo essere da più grandi. E’ normale, è salutare. Desiderare di essere felici è la molla che ci spinge a crescere, a migliorarci, ad accettare la nostra diversità e quella degli altri, a smettere di arrabbiarci, a tollerare i nostri limiti, a partire per un viaggio, a leggere un libro nuovo, a lasciarci invadere dalla musica, ad imparare. E’ l’impulso che ci fa rispondere “si” o “no”, che ci insegna a scegliere tra le alternative, che ci invita a rialzarci e proseguire.

A volte però, quello che ci aspettiamo è quello che succede in realtà. Ci sentiamo finalmente capaci e migliori, positivi. Ovviamente alcune cose sono fin troppo prevedibili. Ma alcune aspettative sono crudeli. L’universo fa brutti scherzi, ci toglie il tappeto sotto i piedi. Le persone non giocano la tua stessa partita, ti fanno un fallo, ti abbandonano, e tu abbandoni loro. Insegui i tuoi sogni, ti ritrovi solo, finalmente senza le voci che ti hanno sconsolato, che ripetevano che avere sogni e avere aspettative sono due cose differenti. Nella vita le aspettative sono sempre troppe e le cose non vanno mai come vorresti. Può darsi che da grande grande, quelle voci ti mancheranno, ti ritroverai a inserire mille “se” in una frase e pensare quali decisioni sono state giuste, ai consigli non seguiti, alle tue scelte, se sono state sincere, o semplicemente sono state dettate dalla paura. Questo da più grandi non ora.

Ora, noi saremo coraggiosi? O scapperemo via, sperando di evitare la prossima brutta sorpresa? Come sopravviviamo in un mondo, dove l’inaspettato è sempre in agguato?

Cerchiamo qualcuno da amare a cui aggrapparci, e noi, poche volte ci sentiremo soli, mentre forse le nostre aspettative, diventano sogni.

grandi-aspettative-L-ZjnepJ

Annunci