Partire. Viaggiare. Agosto dopo agosto.

Partire. Viaggiare. Tuffarsi.

Chilometri che passano sotto il culo, allontanano i guai. Attraversare le autostrade e rincorrere la guerra che hai nel cuore, correre, rincorrere più veloce del vento, come un gabbiano, planare sopra tutto il rumore e fare in modo che un battito di ali come un battito di ciglia come, un battito tra i polmoni ti scoppi dentro.

Viaggiare al volante di una macchina vecchia, usata, col finestrino appannato di polvere gialla o rossa, tossica tra i respiri avvelenati dei palazzi delle fabbriche d’acciaio. Che ogni chilometro in più é un gloria al padre. Fare una telefonata a tua nonna, dire: é tutto a posto ritorno per Natale io e la bambina Ad ogni costo partire viaggiare. Allontanare ancora un po’ le responsabilità come in una crepa in una barca che prima o poi si allagherà, trascinata negli abissi, a far compagnia al Titanic.

Partire viaggiare, non dimenticare di fotografare il mondo in movimento che si ripeterà chissà dove, chissà quando, chissà con chi. Partire e vivere cercando e ballando su ritmiche diverse e su diversi accenti, ballare sopra i tacchi o a piedi nudi sull’asfalto. Lasciando che la tarantola avveleni i fusi orari. Svegliarti una domenica sopra le campane a festa. “Viaggiare lontano dalle radici nel tuo cuore e guardare i rami nell’altrove”.

Sopra un treno, tra i sedili affollati e lo struscio di spalle, schiene, gomiti e mani sudate, bagnate dal sole che picchia, attraverso donne e uomini che non sai, un vagone pieno di facce, di dialetti e solitudini. Attraversando confini che non cadranno mai, sorrisi che tu non rivedrai mai.

“Viaggiare attraverso il suono, buono, il basso che é un tuono, viaggiare attraverso la musica attraverso la cultura la scoperta della natura e di sé, viaggiare nei perché viaggiare in Internet o sopra un treno o in bicicletta o a piedi e muoversi rimanendo fermi sul posto agosto dopo agosto.”

Ispirata da Jovanotti: “Marco Polo”, ispirata dal mare blu, l’afa e l’odore dell’asfalto sull’autostrada tra Calabria e Puglia.
image

image

image

image

image

Annunci